Il contributo descrive un percorso, incentrato sul processo di costruzione di uno strumento di autovalutazione, finalizzato allo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso il pensiero riflessivo che si focalizza sul sostegno dei docenti nel loro apprendimento. Nello specifico, il processo di progettazione e costruzione di una rubrica per l’autovalutazione della propria competenza nell’insegnamento ha rappresentato per gli insegnanti un momento di analisi, di riflessione, di problematizzazione e di confronto, sulla propria professionalità e sul significato delle azioni compiute. Il lavoro svolto con i docenti del primo ciclo di istruzione si è focalizzato su quegli aspetti legati all’autovalutazione degli insegnanti, intesa come processo sistematico di esame e revisione delle pratiche messe in opera da una comunità professionale. Per consentire agli insegnanti di acquisire maggiore consapevolezza della propria pratica educativa e didattica, attraverso l’individuazione dei punti di forza delle criticità della loro competenza professionale, si è scelto di intraprendere un percorso di formazione finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di una rubrica per l’autovalutazione delle competenze degli insegnanti, in assetto cooperativo con un approccio collaborativo.

Pedone, F. (2017). Gli insegnanti si autovalutano: un percorso per la costruzione di una rubrica. In G. Domenici (a cura di), SUCCESSO FORMATIVO, INCLUSIONE E COESIONE SOCIALE: STRATEGIE INNOVATIVE. STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRATE PER IL SUCCESSO SCOLASTICO E L’INCLUSIONE (pp. 128-134). Roma : Armando.

Gli insegnanti si autovalutano: un percorso per la costruzione di una rubrica

PEDONE, Francesca
2017-01-01

Abstract

Il contributo descrive un percorso, incentrato sul processo di costruzione di uno strumento di autovalutazione, finalizzato allo sviluppo professionale degli insegnanti attraverso il pensiero riflessivo che si focalizza sul sostegno dei docenti nel loro apprendimento. Nello specifico, il processo di progettazione e costruzione di una rubrica per l’autovalutazione della propria competenza nell’insegnamento ha rappresentato per gli insegnanti un momento di analisi, di riflessione, di problematizzazione e di confronto, sulla propria professionalità e sul significato delle azioni compiute. Il lavoro svolto con i docenti del primo ciclo di istruzione si è focalizzato su quegli aspetti legati all’autovalutazione degli insegnanti, intesa come processo sistematico di esame e revisione delle pratiche messe in opera da una comunità professionale. Per consentire agli insegnanti di acquisire maggiore consapevolezza della propria pratica educativa e didattica, attraverso l’individuazione dei punti di forza delle criticità della loro competenza professionale, si è scelto di intraprendere un percorso di formazione finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di una rubrica per l’autovalutazione delle competenze degli insegnanti, in assetto cooperativo con un approccio collaborativo.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2017). Gli insegnanti si autovalutano: un percorso per la costruzione di una rubrica. In G. Domenici (a cura di), SUCCESSO FORMATIVO, INCLUSIONE E COESIONE SOCIALE: STRATEGIE INNOVATIVE. STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRATE PER IL SUCCESSO SCOLASTICO E L’INCLUSIONE (pp. 128-134). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017_DOMENICI-Volume 1 PRIN.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: 2017_prin
Dimensione 6.32 MB
Formato Adobe PDF
6.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/226559
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact