Recent psychological, pedagogical and didactic research has shown that female and male pupils learn and behave differently at school and that the probability of success in the study increases, for both sexes, when teachers, in their teaching activity, keep present the masculine and feminine peculiarities. Therefore, the need to study and disseminate the best teaching experiences on the pedagogically best way to teach women and men is felt. In this research we wanted to know the opinions of 232 teachers of the last year of secondary school and the first two years of secondary school of all the provinces of Sicily on some conduct that can affect the personal and school life of each pupil of 13-16 years. It is superfluous to say that, as in many categorizations of this kind, in reality we will never find 'pure extremes' and there will always be not a few exceptions.

Le recenti ricerche psicologiche, pedagogiche e didattiche hanno accertato che gli alunni e le alunne apprendono e si comportano a scuola in modo diverso e che la probabilità di successo nello studio aumenta, per entrambi i sessi, quando gli insegnanti, nella loro attività didattica, tengono presenti le peculiarità maschili e femminili. È avvertita pertanto l’esigenza di studiare e diffondere le migliori esperienze didattiche sul modo pedagogicamente più valido di insegnare alle donne e agli uomini. In questa ricerca abbiamo voluto conoscere le opinioni di 232 docenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni di scuola secondaria di secondo grado di tutte le province siciliane su alcune condotte che possono influire nella vita personale e scolastica di ogni alunno di 13-16 anni. È superfluo dire che, come in molte categorizzazioni di questo tipo, nella realtà non troveremo mai ‘estremi puri’ e ci saranno sempre non poche eccezioni.

La Marca, A. (2017). Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. In G. Mari (a cura di), MASCHI E FEMMINE A SCUOLA. PROFILI ANTROPOLOGICI E PERSONALIZZAZIONE DIDATTICA (pp. 25-48). Milano : Vita e Pensiero.

Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

LA MARCA, Alessandra
2017-01-01

Abstract

Recent psychological, pedagogical and didactic research has shown that female and male pupils learn and behave differently at school and that the probability of success in the study increases, for both sexes, when teachers, in their teaching activity, keep present the masculine and feminine peculiarities. Therefore, the need to study and disseminate the best teaching experiences on the pedagogically best way to teach women and men is felt. In this research we wanted to know the opinions of 232 teachers of the last year of secondary school and the first two years of secondary school of all the provinces of Sicily on some conduct that can affect the personal and school life of each pupil of 13-16 years. It is superfluous to say that, as in many categorizations of this kind, in reality we will never find 'pure extremes' and there will always be not a few exceptions.
2017
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
La Marca, A. (2017). Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. In G. Mari (a cura di), MASCHI E FEMMINE A SCUOLA. PROFILI ANTROPOLOGICI E PERSONALIZZAZIONE DIDATTICA (pp. 25-48). Milano : Vita e Pensiero.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Marca.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo principale
Dimensione 195.37 kB
Formato Adobe PDF
195.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/226162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact