The scholastic inclusion of non-Italian students theme is particularly felt by Italian public opinion today following the consistency of the immigration phenomenon. The children of immigrant workers must not be assimilated or marginalized, but must be helped to form their own cultural identity. Some pedagogical guidelines are provided for teachers to foster the inclusion of foreign children and the development of a genuine intercultural mentality in all pupils. To this end, intercultural competences are proposed: those competences teachers should acquire to ensure that all pupils internalize the fundamental values for the construction of a peaceful and collaborative coexistence.

Il tema dell'inclusione scolastica degli alunni di nazionalità non italiana è oggi particolarmente avvertito dall'opinione pubblica italiana in seguito alla consistenza del fenomeno immigratorio. I figli dei lavoratori immigrati non devono essere né assimilati né emarginati, bensì aiutati a formarsi una propria identità culturale. Sono forniti alcuni orientamenti pedagogici per gli insegnanti affinché favoriscano l'inclusione dei bambini stranieri e lo sviluppo di un'autentica mentalità interculturale in tutti gli alunni. A tal fine sono proposte delle competenze interculturali che gli insegnanti dovrebbero acquisire per far sì che tutti gli alunni interiorizzino i valori fondamentali per la costruzione di una convivenza pacifica e collaborativa.

Zanniello, G. (2016). Verso un'educazione interculturale. In Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) (a cura di), A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia. Diciottesimo Rapporto, 2016 (pp. 29-65). Brescia : La Scuola.

Verso un'educazione interculturale

ZANNIELLO, Giuseppe
2016-01-01

Abstract

The scholastic inclusion of non-Italian students theme is particularly felt by Italian public opinion today following the consistency of the immigration phenomenon. The children of immigrant workers must not be assimilated or marginalized, but must be helped to form their own cultural identity. Some pedagogical guidelines are provided for teachers to foster the inclusion of foreign children and the development of a genuine intercultural mentality in all pupils. To this end, intercultural competences are proposed: those competences teachers should acquire to ensure that all pupils internalize the fundamental values for the construction of a peaceful and collaborative coexistence.
2016
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Zanniello, G. (2016). Verso un'educazione interculturale. In Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) (a cura di), A scuola nessuno è straniero. Scuola Cattolica in Italia. Diciottesimo Rapporto, 2016 (pp. 29-65). Brescia : La Scuola.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A scuola nessuno è straniero CSSC 2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: File pdf
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/225882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact