Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.

Cernigliaro, M.APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLTEPLICI POTENZIALITA’ PEDAGOGICO-DIDATTICHE, PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI. TOMO I e TOMO II.

APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLTEPLICI POTENZIALITA’ PEDAGOGICO-DIDATTICHE, PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI. TOMO I e TOMO II

Cernigliaro, Maria Antonietta

Abstract

Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.
APPRENDERE AL MUSEO - STUDIO DI CASO
Patrimonio culturale, beni culturali, museo, didattica museale, studio di caso, attività laboratoriale, concezione, conservare, collezione, modello allosterico, oggetto-n, programmazione multidisciplinare, museo agazziano, museo scolastico, museo pedagogico, metafora, narrazione, potenziale esplosivo delle cose.
Cernigliaro, M.APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLTEPLICI POTENZIALITA’ PEDAGOGICO-DIDATTICHE, PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI. TOMO I e TOMO II.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato Maria Antonietta Cernigliaro.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file contiene due tomi della tesi "Apprendere al museo" Studio di caso
Dimensione 10.63 MB
Formato Adobe PDF
10.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/221542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact