E' necessario entrare nel merito dei percorsi e dei contenuti formativi dell'architetto al fine di comprenderne meglio i valori più attuali da trasmettere alle nuove generazioni di professionisti. Il progetto assume un ruolo centrale, quale strumento che deve farsi carico, da una parte di coltivare la leggerezza del pensiero, dall’altra di tendere alla concretezza fisica della modificazione del mondo. All’interno del progetto si deve ricercare la capacità di governare le permanenze disciplinari, ma anche le potenzialità tecnologiche e scientifiche, la capacità di definire una traiettoria unitaria e significativa in cui far convergere tutte le opportune articolazioni specialistiche, intese come parti specifiche di un medesimo atto di trasformazione della realtà fisica.

Tuzzolino, G.F. (2015). La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto. In a cura di Manuela Raitano (a cura di), LA FORMAZIONE DELL’ARCHITETTO PROBLEMI E PROSPETTIVE Atti del IV Forum dell’Associazione Nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16 Roma, 28-29 novembre 2014 (pp. 186-187). Roma : ProArch Associazione Nazionale Docenti di Progettazione Architettonica.

La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto

TUZZOLINO, Giovanni Francesco
2015-01-01

Abstract

E' necessario entrare nel merito dei percorsi e dei contenuti formativi dell'architetto al fine di comprenderne meglio i valori più attuali da trasmettere alle nuove generazioni di professionisti. Il progetto assume un ruolo centrale, quale strumento che deve farsi carico, da una parte di coltivare la leggerezza del pensiero, dall’altra di tendere alla concretezza fisica della modificazione del mondo. All’interno del progetto si deve ricercare la capacità di governare le permanenze disciplinari, ma anche le potenzialità tecnologiche e scientifiche, la capacità di definire una traiettoria unitaria e significativa in cui far convergere tutte le opportune articolazioni specialistiche, intese come parti specifiche di un medesimo atto di trasformazione della realtà fisica.
2015
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
978-88-90-90548-3
Tuzzolino, G.F. (2015). La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto. In a cura di Manuela Raitano (a cura di), LA FORMAZIONE DELL’ARCHITETTO PROBLEMI E PROSPETTIVE Atti del IV Forum dell’Associazione Nazionale dei docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16 Roma, 28-29 novembre 2014 (pp. 186-187). Roma : ProArch Associazione Nazionale Docenti di Progettazione Architettonica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: La formazione dell’architetto tra ricerca e progetto_file pdf
Dimensione 392.97 kB
Formato Adobe PDF
392.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/219068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact