L'esercizio progettato propone agli studenti di effettuare l'analisi di una situazione educativa complessa che simula le attività che essi potrebbero svolgere nella vita professionale post-universitaria. Attraverso tale esercizio si intende mettere ciascuno studente nelle condizioni di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione di problemi concreti con i quali si confronterà nel suo futuro lavoro, per sapere a cosa serve quanto sta imparando. Nello specifico, l’attività proposta consente allo studente di riflettere, da una parte, sul tema della metacomprensione, così come concretamente si può manifestare in bambini della Scuola Primaria. Dall’altra, ciascuno studente è invitato a confrontarsi con la propria capacità di risoluzione dei problemi, capacità che coinvolge contemporaneamente il pensiero sequenziale e il pensiero analogico e che è strettamente connessa con l’area riflessiva e l’area creativa del pensiero.

Pedone, F. (2009). Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca. In A. La Marca (a cura di), Insegnare a studiare in Università (pp. 115-118). Troina (EN) : Città Aperta.

Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca

PEDONE, Francesca
2009-01-01

Abstract

L'esercizio progettato propone agli studenti di effettuare l'analisi di una situazione educativa complessa che simula le attività che essi potrebbero svolgere nella vita professionale post-universitaria. Attraverso tale esercizio si intende mettere ciascuno studente nelle condizioni di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione di problemi concreti con i quali si confronterà nel suo futuro lavoro, per sapere a cosa serve quanto sta imparando. Nello specifico, l’attività proposta consente allo studente di riflettere, da una parte, sul tema della metacomprensione, così come concretamente si può manifestare in bambini della Scuola Primaria. Dall’altra, ciascuno studente è invitato a confrontarsi con la propria capacità di risoluzione dei problemi, capacità che coinvolge contemporaneamente il pensiero sequenziale e il pensiero analogico e che è strettamente connessa con l’area riflessiva e l’area creativa del pensiero.
2009
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Pedone, F. (2009). Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca. In A. La Marca (a cura di), Insegnare a studiare in Università (pp. 115-118). Troina (EN) : Città Aperta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/215558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact