Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo. Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione. Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.

DI FRANCO, C., BACARELLA, S., PENSABENE BELLAVIA, A. (2007). Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. In AA.VV. (a cura di), RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE (pp. 127-164). PALERMO : Coreras.

Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme

DI FRANCO, Caterina;BACARELLA, Simona;
2007-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo in generale; così, l’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Il moderno consumatore assume sempre più comportamenti complessi; è più esigente, critico, selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, oltre che alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo. Con lo sviluppo economico e sociale, cambia anche il ruolo dell’alimentazione divenendo più complesso, poiché l’aspetto primario del soddisfacimento della fame o della sete si evolve nell’aspetto composito della soddisfazione di vita aggiungendo il piacere gustativo, la simbologia, lo status sociale. In questo contesto, gli alimenti assumono ruoli differenti a seconda delle funzioni che vanno a soddisfare; quando tale bisogno è più di natura psicologica e sociale piuttosto che fisiologica, come nel caso del vino, i modi, i tempi ed i luoghi di consumo si frammentano ed assumono una molteplice configurazione. Con l’affermarsi delle nuove tendenze culturali e di consumo, le nuove strategie di rilancio dei consumi si basano soprattutto sulla formazione e sull’approccio culturale; così, anche il vino assume sempre di più significati complessi che coniugano il piacere del palato con le esigenze di salute e con quelle di socialità.
2007
DI FRANCO, C., BACARELLA, S., PENSABENE BELLAVIA, A. (2007). Le moderne consommateur de vin: enquete dans la ville de Palerme. In AA.VV. (a cura di), RIVISTA DI SCIENZE ALIMENTARI E GASTRONOMICHE (pp. 127-164). PALERMO : Coreras.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/21459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact