A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.

Ferretti, F., Lemmo, A., Maffia, A. (2016). Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 39A, 451-464.

Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI

LEMMO, Alice;
2016-01-01

Abstract

A partire da una domanda a risposta multipla tratta dai test standardizzati INVALSI per la quinta primaria, investighiamo la concezione di numero razionale sviluppata dagli studenti italiani. Lo scopo di questa ricerca è quello di individuare quali invarianti-operatori emergono dalle risposte degli studenti e quali di questi conducono più facilmente a conclusioni corrette o errate. Vengono anche osservati alcuni errori comuni nella conversione da frazione a decimale (e viceversa). Sono discusse alcune implicazioni per la pratica e la ricerca.
2016
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Ferretti, F., Lemmo, A., Maffia, A. (2016). Confrontare decimali e frazioni: analisi delle concezioni degli studenti a partire da una domanda INVALSI. L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE, 39A, 451-464.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FERRETTI_LEMMO_MAFFIA.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/210931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact