Per l’insegnante un problema cruciale è come organizzare, a partire da particolari requisiti e vincoli, esperienze di apprendimento che contribuiscano ad accrescere negli allievi la comprensione delle acquisizioni culturali, la capacità di risolvere problemi con senso critico e autonomia, l’attitudine a operare scelte consapevoli. L’obiettivo del contributo è indagare le condizioni in cui gli insegnanti pianificano e realizzano un intervento didattico, quali difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione programmata, quali esiti conseguono da attività di insegnamento ben progettate e condotte. In primo luogo, è stato osservato il lavoro di organizzazione didattica di un gruppo di insegnanti del territorio di Palermo coinvolti in una ricerca-azione sulla didattica per competenze, per verificare il loro livello di consapevolezza della prassi di pianificazione. Nello specifico l’indagine, che si colloca nella tipologia dello studio di caso, si è occupata di verificare la funzionalità del dispositivo "teaching planning" di anticipare, condurre e regolare il lavoro del docente. In secondo luogo, i risultati di apprendimento degli alunni sono stati messi in rapporto con le attività di insegnamento sviluppate, messe in pratica e valutate dagli insegnanti.

Anello, F. (2016). Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati. In L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 151-152). Lecce : Pensa MultiMedia.

Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati

ANELLO, Francesca
Conceptualization
2016-01-01

Abstract

Per l’insegnante un problema cruciale è come organizzare, a partire da particolari requisiti e vincoli, esperienze di apprendimento che contribuiscano ad accrescere negli allievi la comprensione delle acquisizioni culturali, la capacità di risolvere problemi con senso critico e autonomia, l’attitudine a operare scelte consapevoli. L’obiettivo del contributo è indagare le condizioni in cui gli insegnanti pianificano e realizzano un intervento didattico, quali difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione programmata, quali esiti conseguono da attività di insegnamento ben progettate e condotte. In primo luogo, è stato osservato il lavoro di organizzazione didattica di un gruppo di insegnanti del territorio di Palermo coinvolti in una ricerca-azione sulla didattica per competenze, per verificare il loro livello di consapevolezza della prassi di pianificazione. Nello specifico l’indagine, che si colloca nella tipologia dello studio di caso, si è occupata di verificare la funzionalità del dispositivo "teaching planning" di anticipare, condurre e regolare il lavoro del docente. In secondo luogo, i risultati di apprendimento degli alunni sono stati messi in rapporto con le attività di insegnamento sviluppate, messe in pratica e valutate dagli insegnanti.
2016
instructional design; teaching plan; reflective practices; assessment
progettazione didattica; pratiche di insegnamento; azione riflessiva; valutazione
978-88-6760-380-0
Anello, F. (2016). Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni: organizzazione didattica e controllo dei risultati. In L. Perla (a cura di), La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 151-152). Lecce : Pensa MultiMedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare per lo sviluppo della competenza negli alunni.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.36 MB
Formato Adobe PDF
2.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/207337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact