Introduzione: Il programma di ricerca è finalizzato allo studio del grado di sviluppo organizzativo dei “modelli sistemici” per la qualità dell’assistenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private siciliane, prendendo spunto dalla rilevazione condotta dalla Direzione Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della Salute nel 2007 a livello nazionale. Materiali e Metodi: Il questionario è stato progettato per la compilazione on line, prevedendo domande miranti a rilevare il livello di diffusione degli strumenti e dei metodi per il miglioramento della qualità dell’assistenza, in riferimento all’anno 2013, ed è stato inoltrato tramite e-mail ai Direttori sanitari delle Aziende Sanitarie pubbliche e delle Case di Cura private, nel mese di marzo 2014. Per l’analisi statistica dei dati è stato utilizzato il software R versione 3.0.2. Risultati: Hanno risposto il 64,21% delle strutture sanitarie siciliane. Oltre all’accreditamento istituzionale o a quello previsto dal progetto “Patient Safety” di Joint Commission International (JCI), l’86% del campione afferma di aver adottato uno o più sistemi di gestione per la qualità/ modelli di accreditamento volontario/di eccellenza: tra questi il sistema ISO:9000 è quello più diffuso, confermando i risultati della Rilevazione ministeriale del 2007, seguito dal modello di accreditamento della JCI. La quasi totalità del campione inoltre dichiara di organizzare riunioni e/o corsi di formazione rivolti al personale aziendale per favorire le conoscenze sull’accreditamento istituzionale e/o sui sistemi di gestione per la qualità/modelli di accreditamento volontario/di eccellenza, e la totalità delle strutture partecipanti dichiara di effettuare degli audit interni coinvolgendo diverse figure professionali. Tutte le Aziende sanitarie e Case di cura partecipanti allo studio ritengono inoltre di aver conseguito uno o più obiettivi, tra riduzione di inefficienze e relativi costi, miglioramento del rapporto con l’utenza, riduzione del numero di reclami, riduzione delle non conformità, miglioramento della motivazione personale e del clima interno: anche in questo caso i risultati risultano in linea con quelli della Rilevazione ministeriale, e testimoniano come l’adozione dei sistemi di gestione per la qualità/modelli di accreditamento volontario/ di eccellenza, ed in generale di tutte le iniziative volte al miglioramento della qualità aziendale si traducano nel raggiungimento di obiettivi importanti, sia in termini di assistenza sanitaria che di modus operandi all’interno della realtà aziendale. Uno dei limiti del presente studio è rappresentato dall’uso di un unico questionario per poter paragonare strutture sanitarie molto disomogenee tra di loro sia in termini strutturali che organizzativi. I dati riportati dalla maggior parte delle aziende che hanno preso parte allo studio, testimoniano la sensibilità degli operatori e delle istituzioni verso la tematica del miglioramento della qualità, tuttavia, vi è ancora una limitata attenzione al processo di comunicazione come strumento di progressiva trasparenza verso tutti gli interlocutori del sistema. Proprio perché il governo clinico ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’assistenza, non può non avere una spiccata attenzione all’uso delle informazioni scientifiche ed alla gestione della conoscenza come riferimento per le decisioni cliniche, al fine di orientarle verso una maggiore efficacia ed appropriatezza clinica.

Marsala, M., Firenze, A., Bonanno, V., Provenzano, S., Filippi, A., Colimberti, D. (2015). I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E I MODELLI DI ACCREDITAMENTO VOLONTARIO E DI ECCELLENZA NELLE AZIENDE SANITARIE SICILIANE. In GOVERNARE E DECIDERE IN SANITÀ: AUTORI, REGISTI, ATTORI (pp. 91-91).

I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E I MODELLI DI ACCREDITAMENTO VOLONTARIO E DI ECCELLENZA NELLE AZIENDE SANITARIE SICILIANE

MARSALA, Maria Grazia Laura;FIRENZE, Alberto;BONANNO, Valentina;PROVENZANO, Sandro;FILIPPI, Angelo;COLIMBERTI, Domenico
2015-01-01

Abstract

Introduzione: Il programma di ricerca è finalizzato allo studio del grado di sviluppo organizzativo dei “modelli sistemici” per la qualità dell’assistenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private siciliane, prendendo spunto dalla rilevazione condotta dalla Direzione Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della Salute nel 2007 a livello nazionale. Materiali e Metodi: Il questionario è stato progettato per la compilazione on line, prevedendo domande miranti a rilevare il livello di diffusione degli strumenti e dei metodi per il miglioramento della qualità dell’assistenza, in riferimento all’anno 2013, ed è stato inoltrato tramite e-mail ai Direttori sanitari delle Aziende Sanitarie pubbliche e delle Case di Cura private, nel mese di marzo 2014. Per l’analisi statistica dei dati è stato utilizzato il software R versione 3.0.2. Risultati: Hanno risposto il 64,21% delle strutture sanitarie siciliane. Oltre all’accreditamento istituzionale o a quello previsto dal progetto “Patient Safety” di Joint Commission International (JCI), l’86% del campione afferma di aver adottato uno o più sistemi di gestione per la qualità/ modelli di accreditamento volontario/di eccellenza: tra questi il sistema ISO:9000 è quello più diffuso, confermando i risultati della Rilevazione ministeriale del 2007, seguito dal modello di accreditamento della JCI. La quasi totalità del campione inoltre dichiara di organizzare riunioni e/o corsi di formazione rivolti al personale aziendale per favorire le conoscenze sull’accreditamento istituzionale e/o sui sistemi di gestione per la qualità/modelli di accreditamento volontario/di eccellenza, e la totalità delle strutture partecipanti dichiara di effettuare degli audit interni coinvolgendo diverse figure professionali. Tutte le Aziende sanitarie e Case di cura partecipanti allo studio ritengono inoltre di aver conseguito uno o più obiettivi, tra riduzione di inefficienze e relativi costi, miglioramento del rapporto con l’utenza, riduzione del numero di reclami, riduzione delle non conformità, miglioramento della motivazione personale e del clima interno: anche in questo caso i risultati risultano in linea con quelli della Rilevazione ministeriale, e testimoniano come l’adozione dei sistemi di gestione per la qualità/modelli di accreditamento volontario/ di eccellenza, ed in generale di tutte le iniziative volte al miglioramento della qualità aziendale si traducano nel raggiungimento di obiettivi importanti, sia in termini di assistenza sanitaria che di modus operandi all’interno della realtà aziendale. Uno dei limiti del presente studio è rappresentato dall’uso di un unico questionario per poter paragonare strutture sanitarie molto disomogenee tra di loro sia in termini strutturali che organizzativi. I dati riportati dalla maggior parte delle aziende che hanno preso parte allo studio, testimoniano la sensibilità degli operatori e delle istituzioni verso la tematica del miglioramento della qualità, tuttavia, vi è ancora una limitata attenzione al processo di comunicazione come strumento di progressiva trasparenza verso tutti gli interlocutori del sistema. Proprio perché il governo clinico ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’assistenza, non può non avere una spiccata attenzione all’uso delle informazioni scientifiche ed alla gestione della conoscenza come riferimento per le decisioni cliniche, al fine di orientarle verso una maggiore efficacia ed appropriatezza clinica.
2015
modelli di gestione per la qualità, qualità dell’assistenza sanitaria, Sicilia
Marsala, M., Firenze, A., Bonanno, V., Provenzano, S., Filippi, A., Colimberti, D. (2015). I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E I MODELLI DI ACCREDITAMENTO VOLONTARIO E DI ECCELLENZA NELLE AZIENDE SANITARIE SICILIANE. In GOVERNARE E DECIDERE IN SANITÀ: AUTORI, REGISTI, ATTORI (pp. 91-91).
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