La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienze e scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimento regolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutiva compresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenze motorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallele con rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).

Alesi, M., Galassi, C., Pepi, A. (2016). PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.

PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare

ALESI, Marianna;PEPI, Annamaria
2016-01-01

Abstract

La sinergia mente-corpo nel ciclo di vita è oggetto di interesse sempre maggiorper gli psicologi dello sviluppo e dell’educazione. I risultati di ricerche multidisciplinari di kinesiologia, anatomia, neuroscienze e scienze dello sviluppo e dell’educazione convergono nel riconoscere gli effetti benefici dello svolgimento regolardi attività motoria sulle prestazioni cognitive e sulle funzioni esecutive, in modo specifico, sia negli adulti che nei bambini (Diamond,2015; Janssen et al., 2014; Lees, Hopkins, 2013). Tuttavia, ancora carenti e contraddittori sono gli studi realizzati in età prescolae, sebbene la fascia evolutiva compresa tra tre e cinque anni sia riconosciuta come età sensibile per lo sviluppo sia delle competenze motorie che delle funzioni esecutive. Infatti, sviluppo motorio e cognitivo seguono traiettorie evolutive parallele con rapidi cambiamenti in questa particolare fascia evolutiva (Vander Fels et al2015).
2016
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
978-88-8434-778-7
Alesi, M., Galassi, C., Pepi, A. (2016). PMA. Programma Motorio Arricchito. Educare allo sviluppo motorio e allo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PMA Programma Motorio Arricchito.compressed.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Pdf
Dimensione 4.49 MB
Formato Adobe PDF
4.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/204880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact