In questo contributo si intende proporre una prima riflessione circa una pista di ricerca volta a definire i tratti teorici ed empirici di un’estetica sociale della musica. Si mira cioè a rintracciare e ricostruire una fenomenologia dei vissuti musicali a partire non tanto dalla domanda se e come la musica (intesa come significato e come testo) “esprima” o “rappresenti” il reale, quanto piuttosto dall’intento di accertare (attraverso una metodologia di tipo etnografico ed etnometodologico) se e come la musica possa essa stessa produrre la realtà, determinando certe forme e manifestazioni di azione sociale nel quotidiano. Ciò appare particolarmente significativo in un’epoca postmoderna e globalizzata come la nostra nella quale: - la dimensione estetico-affettiva si sta affermando come principio ordinatore/ispiratore/ produttore della vita quotidiana e dell’azione sociale; - istituzioni e organizzazioni interpellano le identità degli attori sociali in termini estetico-affettivi, piuttosto che secondo variabili ideologiche, sociali, economiche, geografiche, ecc., appellandosi a un senso identitario debole.

Cappello, G. (2007). Giovani e musica: verso un'estetica sociale della musica. IN-FORMAZIONE, 2, 17-20.

Giovani e musica: verso un'estetica sociale della musica

CAPPELLO, Gianna Maria
2007-01-01

Abstract

In questo contributo si intende proporre una prima riflessione circa una pista di ricerca volta a definire i tratti teorici ed empirici di un’estetica sociale della musica. Si mira cioè a rintracciare e ricostruire una fenomenologia dei vissuti musicali a partire non tanto dalla domanda se e come la musica (intesa come significato e come testo) “esprima” o “rappresenti” il reale, quanto piuttosto dall’intento di accertare (attraverso una metodologia di tipo etnografico ed etnometodologico) se e come la musica possa essa stessa produrre la realtà, determinando certe forme e manifestazioni di azione sociale nel quotidiano. Ciò appare particolarmente significativo in un’epoca postmoderna e globalizzata come la nostra nella quale: - la dimensione estetico-affettiva si sta affermando come principio ordinatore/ispiratore/ produttore della vita quotidiana e dell’azione sociale; - istituzioni e organizzazioni interpellano le identità degli attori sociali in termini estetico-affettivi, piuttosto che secondo variabili ideologiche, sociali, economiche, geografiche, ecc., appellandosi a un senso identitario debole.
2007
Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
Cappello, G. (2007). Giovani e musica: verso un'estetica sociale della musica. IN-FORMAZIONE, 2, 17-20.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
musica e giovani.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 2.38 MB
Formato Adobe PDF
2.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/17886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact