I processi di suburbanizzazione commerciale in atto ormai da decenni in diversi scenari urbani non soltanto hanno ridisegnato i modelli e i luoghi di consumo, scompaginando la dialettica tradizionale centro/periferia, ma hanno anche plasmato un’inedita configurazione degli spazi urbani e periurbani, in particolare dei loro modelli di organizzazione e dei processi di produzione e consumo di risorse. La coscienza sempre più diffusa dell’importanza della sostenibilità, declinata in ambito economico, sociale e ambientale, rende necessaria una riflessione sugli effetti prodotti dai grandi luoghi del commercio sul sistema ecologico e antropico in cui insistono. Al di là di una vasta gamma di tipologie, modelli e pattern di utilizzo, i grandi luoghi del commercio periferici, infatti, condividono una caratteristica, ovvero un consistente impatto territoriale che si traduce normalmente nel consumo di spazi rurali a ridosso della città, alterandone equilibri ecologici e antropici sedimentati negli anni, per restituirli, come si comincia a leggere nelle realtà territoriali più mature, come nuovi elementi di “vuoto” extraurbano. Inoltre, gli outlet e gli shopping center consumano notevoli quantità di energia e acqua, oltre a produrre rifiuti e a incidere, in particolari periodi dell’anno, sulla distribuzione e l’entità dei flussi veicolari. Inserito nel quadro teorico degli studi geografici relativi alla localizzazione dei luoghi del commercio e ai loro effetti sul territorio, il presente lavoro mira a valutare le implicazioni relative al consumo di risorse naturali prodotte da outlet e shopping center situati in diverse aree della Sicilia, attraverso un’analisi geo-territoriale che ne evidenzi sia le criticità che le best practice elaborate dagli attori locali pubblici e privati al fine di arginare gli impatti negativi in termini di sostenibilità ambientale ma anche sociale.

Cirelli, C., Graziano, T., Mercatanti, L., Nicosia, E., Porto, C. (2015). Le scelte localizzative dei grandi spazi commerciali: effetti economici, sociali ed ambientali. In L. D'Alessandro (a cura di), City, Retail and Consumption (pp. 259-291). NAPOLI : Il Torcoliere - Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

Le scelte localizzative dei grandi spazi commerciali: effetti economici, sociali ed ambientali

MERCATANTI, Leonardo;
2015-01-01

Abstract

I processi di suburbanizzazione commerciale in atto ormai da decenni in diversi scenari urbani non soltanto hanno ridisegnato i modelli e i luoghi di consumo, scompaginando la dialettica tradizionale centro/periferia, ma hanno anche plasmato un’inedita configurazione degli spazi urbani e periurbani, in particolare dei loro modelli di organizzazione e dei processi di produzione e consumo di risorse. La coscienza sempre più diffusa dell’importanza della sostenibilità, declinata in ambito economico, sociale e ambientale, rende necessaria una riflessione sugli effetti prodotti dai grandi luoghi del commercio sul sistema ecologico e antropico in cui insistono. Al di là di una vasta gamma di tipologie, modelli e pattern di utilizzo, i grandi luoghi del commercio periferici, infatti, condividono una caratteristica, ovvero un consistente impatto territoriale che si traduce normalmente nel consumo di spazi rurali a ridosso della città, alterandone equilibri ecologici e antropici sedimentati negli anni, per restituirli, come si comincia a leggere nelle realtà territoriali più mature, come nuovi elementi di “vuoto” extraurbano. Inoltre, gli outlet e gli shopping center consumano notevoli quantità di energia e acqua, oltre a produrre rifiuti e a incidere, in particolari periodi dell’anno, sulla distribuzione e l’entità dei flussi veicolari. Inserito nel quadro teorico degli studi geografici relativi alla localizzazione dei luoghi del commercio e ai loro effetti sul territorio, il presente lavoro mira a valutare le implicazioni relative al consumo di risorse naturali prodotte da outlet e shopping center situati in diverse aree della Sicilia, attraverso un’analisi geo-territoriale che ne evidenzi sia le criticità che le best practice elaborate dagli attori locali pubblici e privati al fine di arginare gli impatti negativi in termini di sostenibilità ambientale ma anche sociale.
2015
Settore M-GGR/01 - Geografia
Settore M-GGR/02 - Geografia Economico-Politica
Cirelli, C., Graziano, T., Mercatanti, L., Nicosia, E., Porto, C. (2015). Le scelte localizzative dei grandi spazi commerciali: effetti economici, sociali ed ambientali. In L. D'Alessandro (a cura di), City, Retail and Consumption (pp. 259-291). NAPOLI : Il Torcoliere - Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 D'Alessandro redux.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 5.37 MB
Formato Adobe PDF
5.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/177400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact