L'articolo parte dal dato evidente che si danno gesti di libertà autentica; analizza tre interpretazioni della libertà, quella liberista quella liberale e quella liberante. Quest'ultima è quella conveniente all'educazione di una persona; nel saggio se ne parla come educazione della virtù del discernimento e come "apprendere ad ascoltare la voce della coscienza".

BELLINGRERI, A. (2015). Educare la libertà e il discernimento. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, XII(37), 18-21.

Educare la libertà e il discernimento

BELLINGRERI, Antonio
2015-01-01

Abstract

L'articolo parte dal dato evidente che si danno gesti di libertà autentica; analizza tre interpretazioni della libertà, quella liberista quella liberale e quella liberante. Quest'ultima è quella conveniente all'educazione di una persona; nel saggio se ne parla come educazione della virtù del discernimento e come "apprendere ad ascoltare la voce della coscienza".
2015
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2015). Educare la libertà e il discernimento. LE NUOVE FRONTIERE DELLA SCUOLA, XII(37), 18-21.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 - EDUCARE LA LIBERTA'.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo del saggio
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/171151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact