Le favole, è noto, ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso di sviluppo e maturazione psicologica del bambino. Esse riescono, come le leggende, i racconti, i sogni e i miti, con linguaggio se mplice e immediato, attraverso la metafora, a presentare in modo comprensibile e accessibile alla portata della psiche infantile, situazioni di conflitto, suggerendo soluzioni più o meno magiche. Nella loro struttura a trama leggera e aperta, sono un dispositivo che, di per sé, incrocia e condensa principalmente tre dimensioni: comunicativa, narrativa e simbolica.

La Grutta, S., Lo Baido, R., Carini, G., Schiera, G., Epifanio, M.S., Trombini, E. (2015). Il metodo delle favole di Louisa Düss. In Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli.

Il metodo delle favole di Louisa Düss

LA GRUTTA, Sabina;Lo Baido, R;EPIFANIO, Maria Stella;
2015-01-01

Abstract

Le favole, è noto, ricoprono un ruolo fondamentale nel percorso di sviluppo e maturazione psicologica del bambino. Esse riescono, come le leggende, i racconti, i sogni e i miti, con linguaggio se mplice e immediato, attraverso la metafora, a presentare in modo comprensibile e accessibile alla portata della psiche infantile, situazioni di conflitto, suggerendo soluzioni più o meno magiche. Nella loro struttura a trama leggera e aperta, sono un dispositivo che, di per sé, incrocia e condensa principalmente tre dimensioni: comunicativa, narrativa e simbolica.
2015
La Grutta, S., Lo Baido, R., Carini, G., Schiera, G., Epifanio, M.S., Trombini, E. (2015). Il metodo delle favole di Louisa Düss. In Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IL METODO DELLE FAVOLE DI LOUISA DÜSS.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 458.21 kB
Formato Adobe PDF
458.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/167661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact