La presente memoria descrive le metodologie e i risultati degli studi condotti dagli autori per riqualificare le infrastrutture ferroviarie presenti nella città di Trapani, che attualmente rappresentano un elemento di separazione del territorio urbano, con grave pregiudizio per la mobilità interna. Il lavoro è approdato ad una proposta che prevede il mantenimento dell’attuale linea ferroviaria che attraversa la città, dedicandola all’esercizio di un collegamento tra una nuova stazione periferica ed il centro storico (il sito dell’attuale stazione) tramite tram-treno. Questa soluzione, grazie alla creazione di nuove fermate lungo l’attuale percorso ferroviario urbano e alla modalità della marcia a vista per il tram-treno, assicurerebbe un miglioramento dell’accessibilità della città di Trapani, da un lato, ed una riduzione dell’impatto del tracciato ferroviario sulla fluidità del traffico veicolare urbano, dall’altro, con l’onere di un investimento molto più contenuto rispetto a quello necessario per l’interramento della linea ferrata.

AMOROSO S, MIGLIORE M, CATALANO M, GALATIOTO F (2008). Il tram-treno per una mobilità sostenibile nelle città di medie dimensioni. Il caso studio di Trapani. T&T. TRASPORTI E TERRITORIO, 1, 1-9.

Il tram-treno per una mobilità sostenibile nelle città di medie dimensioni. Il caso studio di Trapani.

AMOROSO, Salvatore;MIGLIORE, Marco;CATALANO, Mario;GALATIOTO, Fabio
2008-01-01

Abstract

La presente memoria descrive le metodologie e i risultati degli studi condotti dagli autori per riqualificare le infrastrutture ferroviarie presenti nella città di Trapani, che attualmente rappresentano un elemento di separazione del territorio urbano, con grave pregiudizio per la mobilità interna. Il lavoro è approdato ad una proposta che prevede il mantenimento dell’attuale linea ferroviaria che attraversa la città, dedicandola all’esercizio di un collegamento tra una nuova stazione periferica ed il centro storico (il sito dell’attuale stazione) tramite tram-treno. Questa soluzione, grazie alla creazione di nuove fermate lungo l’attuale percorso ferroviario urbano e alla modalità della marcia a vista per il tram-treno, assicurerebbe un miglioramento dell’accessibilità della città di Trapani, da un lato, ed una riduzione dell’impatto del tracciato ferroviario sulla fluidità del traffico veicolare urbano, dall’altro, con l’onere di un investimento molto più contenuto rispetto a quello necessario per l’interramento della linea ferrata.
2008
AMOROSO S, MIGLIORE M, CATALANO M, GALATIOTO F (2008). Il tram-treno per una mobilità sostenibile nelle città di medie dimensioni. Il caso studio di Trapani. T&T. TRASPORTI E TERRITORIO, 1, 1-9.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-2008_T&TAmoroso_Migliore.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/13504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact