Nel lavoro viene evidenziato come in Sicilia lo sviluppo di nuovi modelli di offerta turistica si caratterizzi per la natura cooperativa delle relazioni tra le istituzioni pubbliche, comunità locali e le imprese, così come accade in altre regioni italiane. Questo processo è favorito dalla recente normativa che ha lo scopo di sostenere le imprese e lo sviluppo locale favorendo l''integrazione degli attori locali per sfruttare al meglio l''uso del territorio dal punto di vista turistico.I sistemi turistici locali stanno tentando di collegarsi a reti internazionali e di sfruttare nuove opportunità di crescita economica. I diversi territori, anche se non ancora maturi dal punto di vista organizzativo, rivendicano il diritto di costruire il loro futuro sviluppo e nuove destinazioni cercano di entrare nel mercato del turismo. Il valore del contributo consiste nell''evidenziare che stanno emergendo nuove aree geografiche, ma allo stesso tempo la rappresentazione tradizionale dei modelli non è più adatta alla nuova organizzazione del turismo.

CUSIMANO, G., GIANNONE, M. (2005). Tourism geographies and local development. In Networking and partnerships in destination development and management (pp.537-541). NAPOLI : Enzo Albano Editore.

Tourism geographies and local development

CUSIMANO, Girolamo;
2005-01-01

Abstract

Nel lavoro viene evidenziato come in Sicilia lo sviluppo di nuovi modelli di offerta turistica si caratterizzi per la natura cooperativa delle relazioni tra le istituzioni pubbliche, comunità locali e le imprese, così come accade in altre regioni italiane. Questo processo è favorito dalla recente normativa che ha lo scopo di sostenere le imprese e lo sviluppo locale favorendo l''integrazione degli attori locali per sfruttare al meglio l''uso del territorio dal punto di vista turistico.I sistemi turistici locali stanno tentando di collegarsi a reti internazionali e di sfruttare nuove opportunità di crescita economica. I diversi territori, anche se non ancora maturi dal punto di vista organizzativo, rivendicano il diritto di costruire il loro futuro sviluppo e nuove destinazioni cercano di entrare nel mercato del turismo. Il valore del contributo consiste nell''evidenziare che stanno emergendo nuove aree geografiche, ma allo stesso tempo la rappresentazione tradizionale dei modelli non è più adatta alla nuova organizzazione del turismo.
Atlas Annual Conference
Napoli
3-6 aprile 2004
2005
Petrillo C.S., Swarbrooke J. (EDS)
CUSIMANO, G., GIANNONE, M. (2005). Tourism geographies and local development. In Networking and partnerships in destination development and management (pp.537-541). NAPOLI : Enzo Albano Editore.
Proceedings (atti dei congressi)
CUSIMANO, G; GIANNONE, M
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/12897
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact