La valutazione intesa come strumento strategico che ha la finalità di innescare un sistema di azioni e retroazioni teso al miglioramento dell'efficienza ed efficacia di un processo, ha assunto, in questi ultimi anni, un ruolo cruciale nel monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi, anche in ambito universitario. L’obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare delle graduatorie dei corsi di laurea in termini di efficacia sia dal punto di vista formativo sia occupazionale, otte-nute attraverso l'applicazione di metodi multicriterio (MCDM: Multiple Criteria De-cision Making), quali l'Electre (ELimination Et Choix Traduisant la REalitè). I dati utilizzati sono tratti dall'indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati negli anni 1997-2001, svolta dall'Ateneo di Palermo, finanziato dal Centro di Orientamento e Tutorato.

ENEA M, GIAMBALVO O, MORREALE G (2005). La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III. In CORRADO CROCETTA (a cura di), Modelli statistici per l'analisi della transazione università-lavoro (pp. 39-62). PADOVA : CLEUP.

La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III

ENEA, Mario;GIAMBALVO, Ornella;
2005-01-01

Abstract

La valutazione intesa come strumento strategico che ha la finalità di innescare un sistema di azioni e retroazioni teso al miglioramento dell'efficienza ed efficacia di un processo, ha assunto, in questi ultimi anni, un ruolo cruciale nel monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi, anche in ambito universitario. L’obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare delle graduatorie dei corsi di laurea in termini di efficacia sia dal punto di vista formativo sia occupazionale, otte-nute attraverso l'applicazione di metodi multicriterio (MCDM: Multiple Criteria De-cision Making), quali l'Electre (ELimination Et Choix Traduisant la REalitè). I dati utilizzati sono tratti dall'indagine sugli sbocchi occupazionali dei laureati negli anni 1997-2001, svolta dall'Ateneo di Palermo, finanziato dal Centro di Orientamento e Tutorato.
2005
ENEA M, GIAMBALVO O, MORREALE G (2005). La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III. In CORRADO CROCETTA (a cura di), Modelli statistici per l'analisi della transazione università-lavoro (pp. 39-62). PADOVA : CLEUP.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/11756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact